Vantaggi e consigli per scegliere un lettino trasformabile

Presto sarai mamma e, durante la dolce attesa è il momento di preparare la cameretta da sogno per il tuo bebè. Con tanta offerta però, sappiamo che non è facile trovare la cameretta perfetta, vero? Attualmente esistono sul mercato molti tipi di mobili per arredare la sua cameretta: culle, lettini di 60×120, lettini evolutivi di 70×140 per bambini, set di lettino e bagnetto, pack composti da lettino, cassettiera e armadio, lettini trasformabili in letto, comodino e scrivania… Il dubbio è: quale opzione scegliere? Qual’è la più adatta alle tue esigenze? Meglio un lettino tradizionale, un lettino trasformabile o una normale cameretta?

Sebbene tutto dipenda da vari fattori, sono sempre più numerosi le mamme ed i papà che scelgono i lettini trasformabili per arredare la cameretta dei propri bimbi, offrendo molti più vantaggi dei tradizionali mobili per bambini. Ti trovi in una situazione simile? Vuoi scoprire tutti i vantaggi che possono offrirti i lettini trasformabili in letto? Oppure hai bisogno di consigli su quale lettino trasformabile acquistare? Di seguito ti spieghiamo i suoi principali vantaggi, dettagli e alcuni fattori da tenere presenti prima di acquistare un lettino trasformabile per bambini.

I lettini trasformabili in letto, come il nome stesso indica, si convertono in camerette complete per ragazzi. In pratica, con lo stesso mobile soddisfi tutte le necessità del tuo bambino nelle diverse fasi della sua crescita. Fino a che età si possono utilizzare i lettini trasformabili? In realtà non esiste un’età massima, in quanto trasformandosi in un letto di 90x200cm, si può usare da 0 anni fino a quando lo si ritenga necessario. E’ questo il motivo per cui in Alondra li definiamo “una soluzione a lungo termine”.

lettini trasformabili in letto, comodino e scrivania

A partire da 0 fino ai 4-5 anni quindi, il lettino trasformabile offre un lettino protetto da una sponda di protezione omologata, moduli con cassetti e ripiani per riporre la sua biancheria e i suoi vestitini e una zona fasciatoio nella parte superiore per vestire e cambiare il bimbo con la massima comodità. Inoltre hai la possibilità di scegliere la versione con 2 capienti cassettoni nella parte inferiore, per riporre giocattoli e oggetti di vario tipo, o un secondo letto estraibile per dormire vicino al tuo bimbo, o per un eventuale fratellino, oppure per ospitare un amichetto in caso di visite inattese. Successivamente, a partire dai 4-5 anni è quando si può trasformare in un letto singolo di 90x200cm (con cassettoni o letto estraibile), comodino, book libreria con ruote e una scrivania per ragazzi. Volendo si può completare la cameretta aggiungendo uno dei nostri armadi della stessa collezione del lettino trasformabile.

lettini trasformabili in camerette complete per ragazzi

Come puoi vedere, con un unico acquisto iniziale avrai tutto il necessario per arredare la cameretta del tuo bimbo, senza dover mettere in preventivo nessuna ulteriore spesa per quando il bimbo cresca. Questo è uno dei principali vantaggi dei lettini trasformabili rispetto agli altri lettini per bambini. Per i lettini di 60×120 cm infatti, quando il bimbo diventa grandicello, inevitabilmente bisogna acquistare anche un letto grande da ragazzo e una scrivania per completare la cameretta. Con i lettini trasformabili, tutto ciò è già compreso nel mobile stesso. Se ci pensi bene, sebbene l’investimento iniziale sia maggiore, a conti fatti in realtà stai risparmiando.

Oltre al risparmio, un altro vantaggio dei lettini trasformabili è che sono veramente pratici e comodi e, trattandosi di mobili compatti “all in one”, sono completi. Andiamo per ordine: nella “fase baby” (da 0 a 5 anni) il bimbo può sfruttare il suo lettino durante tutto questo tempo, grazie alle generose dimensioni interne (70×140 cm) e dormire comodamente tutti i giorni. Inoltre, siccome sono dotati di numerosi cassetti e ripiani, potrai riporre le sue cose ed averle sempre a portata di mano. Se lo desideri, potrai completare il lettino trasformabile con dei moduli aggiuntivi come una scarpiera, mobiletti portaoggetti, libreria o un set di sponda junior + scaletta portagiochi per quando il bimbo avrà tra i 2 e i 5 anni e potrà salire e scendere autonomamente dal lettino, dormendo con la massima sicurezza. La sponda junior può essere utilizzata anche successivamente sul letto di 90×200 cm ottenuto dalla trasformazione del lettino. In Alondra siamo gli specialisti del mobile evolutivo che accompagna il bambino per tutta la sua crescita.

lettini trasformabili in letto

Infine, un altro dei vantaggi dei lettini trasformabili è che tutti i singoli elementi che arrederanno la cameretta saranno sempre tra loro abbinati in quanto derivanti dallo stesso lettino trasformabile. Tutti i componenti, nelle diverse fasi della cresita del bambino, con il lettino montato o smontato per ottenere la cameretta, avranno sempre lo stesso stile e colore. E siccome abbiamo una grande varietà di modelli e colori, non avrai difficoltà a comporre la cameretta ideale che stai cercando per il tuo bebè.

Riassumendo, che cosa dobbiamo tenere in considerazione prima di acquistare un lettino trasformabile?

Di seguito ti diamo alcuni consigli che potranno esserti utili al momento di comprare un lettino trasformabile per il tuo bambino.

  • Qualità del mobile. Considera che, trattandosi di un mobile che ti durerà per moltissimo tempo, debe essere di qualità e resistente. In Alondra questo è un punto su cui non scendiamo a compromessi: lavoriamo con materiali della massima qualità che conferiscono resistenza al lettino, come a tutti gli altri mobili che produciamo, garantendone una lunga durata. Per i mobili per bambini e i lettini trasformabili della gamma PREMIUM inoltre, facciamo un ampio uso del legno massiccio completamente laccato.
  • Normativa di sicurezza e materiali adatti ai bambini. Garantire la sicurezza del bebè in Alondra è considerata una priorità. Nella produzione dei nostri mobili utilizziamo esclusivamente vernici atossiche. Inoltre tutta la gamma dei nostri prodotti è testata e omologata in osservanza alla vigente normativa europea sulla sicurezza.
  • Dimensioni della cameretta e del lettino trasformabile. I lettini trasformabili sono adatti per ogni tipo di cameretta, grande o piccina. Essi infatti non occupano più spazio di un tradizionale letto di 90×200 cm. Per cui, dove entra un letto singolo di queste dimensioni, entra anche un lettino trasformabile. Ad ogni modo in Alondra abbiamo 2 diverse collezioni di lettini trasformabili: quelli di 70×140 cm (misure interne) e quelli MINI, di 60×120 cm, appositamente disegnati per le camerette di ridotte dimensioni.
  • Design del mobile. Come detto, i lettini trasformabili sono mobili disegnati per durare moltissimi anni. È per questo che, scegliendo il design ed i colori del mobile, lettino, cassettiera o armadio che sia, bisogna tenere in considerazione che dovrà piacere al tuo bambino anche quando sarà diventato un ragazzo. Questa è la ragione principale per cui in Alondra disegniamo mobili dal design pulito, semplice e minimalista, con colori che non passano mai di moda.

Prima di terminare l’articolo, vorremmo attirare la tua attenzione sul fatto che, a causa delle diemnsioni e del peso, i nostri lettini trasformabili non possono essere dotati di ruote e spostati di stanza in stanza come si farebbe con un normale lettino di 60×120 o con una culla. È per questo che per i primi 6 mesi di vita del tuo bebè potresti optare per una delle nostre culle a incrocio o per la nuovissima culla da affiancare al lettone INBORN CRIB, per avere il bimbo sempre vicino a te in totale sicurezza, sia quando dormi che durante il giorno. Nel seguente post puoi scoprire tutti i dettagli della culla da affiancare INBORN CRIB che, come i lettini trasformabili più grandi, è polivalente potendosi trasformare anche in culla chiusa sui 4 lati o in una baby scrivania per bambini.

culla da affiancare al lettone INBORN CRIB

Con la culla da affiancare e il lettino trasformabile Alondra, avrai la cameretta che hai sempre sognato per il tuo bambino: funzionale, di qualità e di design.

Come detto all’inizio del post, sono sempre più numerosi le mamme e i papà que scelgono i lettini trasformabili per i propri bimbi. Recentemente una mamma blogger spagnola (Lidia Bedman) ha scelto un lettino trasformabile PREMIUM KURVE per i suoi due bimbi Jimena y Santi. Ti invitiamo a scoprire la sua meravigliosa cameretta. Non perdertela, è fantastica!

Lettino trasformabile Alondra

Se hai bisogno di ulteriori informazioni sui lettini trasformabili, culla da affiancare INBORN CRIB o altri mobili per cameretta Alondra, puoi scriverci al seguente indirizzo email: alondra@alondra.it

Ci auguriamo che questo post sia stato di tuo interesse.